SITO UFFICIALE - MIGLIOR PREZZO GARANTITO

Solo se prenoti direttamente con noi, avrai colazione e wifi gratis. Sempre.

Scicli e le Spiagge

A pochi Km dal Bed and Breakfast U Marchisi si erge Scicli, città riconosciuta dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità per le sue bellezze barocche architettoniche e già da anni sede delle riprese cinematografiche della famosa serie televisiva “Il Commissario Montalbano”.

Gli appassionati dei libri di Camilleri potranno vedere dal vivo i luoghi in cui è girata la serie televisiva del Commissario Montalbano, tra tutti la “stanza del Sindaco di Scicli ” – ufficio del commissario nella serie tv o nella spiaggia di Sampieri il “Pisciotto ” – la Mannara nella serie tv.

Nelle varie epoche della storia Scicli fu dominata da vari popoli e culture, prima Araba, poi Normanna e infine Aragonese, fino alla sua annessione nel 1860 al Piemonte e successivamente al Regno d’Italia.

Testimonianze di questi cambiamenti socio-culturali e storici di Scicli sono le innumerevoli opere architettoniche ancora perfettamente intatte e conservate, che contraddistinguono ogni passaggio di tali culture.

Scicli considerata una tra le capitali del Barocco europeo, è inoltre immersa nella splendida natura della Val di Noto.

Numerosi edifici di architettura civile, e religiosa vi faranno rivivere durante la vostra visita a Scicli le varie epoche storiche che la città attraversò, circondati dalla bellezza dei monumenti barocchi che non hanno pari in nessun luogo al mondo.

Tra le tante opere da visitare vi consigliamo:


Palazzo Beneventano
Già presente sul Colle San Matteo come testimoniato anche dagli antichi manoscritti arabi del 864 a.c. ritrovati a Scicli.

Palazzo Fava

Decorato di Grifoni,Creature medioevali e Teste di oro.

Palazzo Spadaro

Il passaggio dal periodo tardo-barocco alla raffinata cultura rocaille.

Chiesa di San Giovanni Battista

Con le sue decorazioni del XIX secolo.

Chiesa di San Matteo

L’edificio religioso più antico della città.


Chiesa di Santa Maria La Nova

Di origine bizantina e oggi sede del Santuario di Maria SS. della Pietà.

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
La chiesa barocca neoclassica che ha al suo interno numerose opere in stucchi dorati.

Castello

Già presente sul Colle San Matteo come testimoniato anche dagli antichi manoscritti arabi del 864 a.c. ritrovati a Scicli.

Le spiagge

Durante il vostro viaggio nel Sud-Est della Sicilia potrete esplorare numerose spiagge libere di sabbia fine e dorata dove trascorrere intere giornate sotto il potente sole siciliano.

Solo il Comune di Scicli ha 18 km di costa in cui sono presenti le bellissime spiagge di Cava D’Aliga, Bruca, C.da Filippa, Sampieri, Donna Lucata, Plaia Grande, e il Parco Naturale di Costa di Carro che vi stupirà.

Spostandosi un po’ in automobile troverete le spiagge di Pozzallo – Santa Maria del Focallo, Marza-Ispica, Punta Secca dove c’è la nota “Casa del Commissario Montalbano” e la Riserva di Randello e tanto altro ancora.

Da non perdere sul Siracusano a meno di 1 ora dalla nostra villa le spiagge di Porto Palo di Capo Passero, Plaia Carratois e la Riserva di Vendicari con in testa l’immancabile spiaggia di “Calamosche”.

La sera una cena a base di pesce nel piccolo borgo sul mare di Marzamemi vi lascierà senza fiato.